Menu

Richiesta Autorizzazione Tornei

Richiesta Autorizzazione Tornei

2017-11-13 13:54

Prima di richiedere l'autorizzazione di tornei o di amichevoli, vi chiediamo di prendere visione del relativo estratto del Regolamento Gare:

 

SEZIONE SECONDA

ORGANIZZAZIONE GARE E TORNEI AMICHEVOLI

Art. 3 – Tornei e gare amichevoli; avvertenze generali; competenza autorizzazione.

1. Tutti i campionati e tornei federali hanno la precedenza sui tornei e gare amichevoli. Pertanto, ogni autorizzazione si intende concessa con implicita salvezza degli impegni societari nei campionati e tornei federali. I limiti di competenza delle Commissioni Esecutive in campo e degli organi giurisdizionali provinciali, regionali e nazionali, per i provvedimenti disciplinari, sono quelli previsti dai regolamenti federali. Tutte le manifestazioni di pallavolo devono essere preventivamente autorizzate dalla FIPAV.

2. Ai tornei e alle gare amichevoli possono partecipare soltanto le squadre degli associati regolarmente affiliati alla FIPAV.

3. La competenza a rilasciare l’autorizzazione appartiene:

  • al Consiglio Federale per le gare amichevoli ed i tornei internazionali tra rappresentative nazionali e per qualsiasi attività da svolgersi all’estero;
  • all’Ufficio Campionati Nazionali per le gare amichevoli ed i tornei tra squadre dei campionati nazionali di Serie A1 e Serie A2 anche della stessa regione e/o provincia, sentito il parere delle rispettive Leghe Nazionali; stessa competenza anche nel caso di partecipazione di squadre di federazione straniera;
  • all’Ufficio Campionati Nazionali per le gare amichevoli ed i tornei tra squadre, escluse quelle dei campionati nazionali di Serie A1 e Serie A2, appartenenti a regioni diverse; stessa competenza anche nel caso di partecipazione di squadre di federazione straniera;
  • alla Commissione Organizzativa Gare Regionali per le gare amichevoli ed i tornei tra squadre, escluse quelle dei campionati nazionali di Serie A1 e Serie A2, appartenenti alla stessa regione ma di province diverse;
  • alla Commissione Organizzativa Gare Provinciali per le gare amichevoli ed i tornei tra squadre, escluse quelle dei campionati nazionali di Serie A1 e Serie A2, appartenenti alla stessa provincia.

4. La domanda di autorizzazione dovrà contenere:

  • REGOLAMENTO DEL TORNEO, indicazione degli eventuali impegni finanziari assunti e modalità di adempimento;
  • date di effettuazione, con l’indicazione degli eventuali orari e dei campi di gare (PROGRAMMA DEL TORNEO);
  • RICHIESTA DI ASSISTENZA TECNICO-ARBITRALE;
  • COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE ESECUTIVA IN CAMPO i cui membri devono essere tesserati FIPAV.

5. Ai fini della concessione dell’autorizzazione l’organo competente deve valutare l’inesistenza di ogni circostanza che valga a screditare la disciplina sportiva della pallavolo e la FIPAV.

6. Ai tornei ed alle gare amichevoli si applicano, in quanto compatibili, le norme della successiva Sezione terza.

7. L’organizzazione di un torneo non autorizzato e la partecipazione allo stesso o ad una gara non autorizzata costituiscono infrazione disciplinare punibile con la sospensione degli organizzatori, dei dirigenti degli associati, degli allenatori, degli atleti e degli arbitri nonché con la multa nei confronti degli associati che vi hanno aderito.

 

SEZIONE TERZA:

ORGANIZZAZIONE AMICHEVOLI E TORNEI INTERNAZIONALI

Art. 4 – Condizioni per l’autorizzazione

1. La domanda di autorizzazione dovrà contenere, pena la non autorizzazione della gara amichevole o del torneo:

  • l'indicazione dell’associato, o del soggetto responsabile;
  • la dichiarazione di assunzione di tutti gli oneri finanziari connessi all'organizzazione della gara o del torneo;
  • l’indicazione delle squadre partecipanti e del relativo livello;
  • il regolamento del torneo, l'indicazione degli eventuali impegni finanziari assunti e le modalità di adempimento;
  • le date di effettuazione, con l'indicazione degli orari e dei campi di gara;
  • la richiesta di assistenza tecnico-arbitrale;
  • la composizione della Commissione Esecutiva in campo i cui membri devono essere tesserati FIPAV;
  • la copia del PAGAMENTO DELLA TASSA DI € 60,00, da versare su c/c bancario: COD. IBAN: IT17X0569601622000015653X35 (intestato : Fipav Comitato Regionale Lombardo).

 

Art. 5 - Termine per la presentazione della domanda di autorizzazione.

1. La richiesta di autorizzazione all'organizzazione di una gara amichevole o di un torneo a carattere internazionale deve essere presentata al Consiglio Federale un mese prima della data di svolgimento della manifestazione.

2. La richiesta di autorizzazione per tutte le altre gare e tornei amichevoli deve essere presentata agli organi indicati dal precedente articolo 3, comma 3, lettere b), c), d), e) con un sufficiente anticipo sulla data di svolgimento della manifestazione.

 

Art. 6 - Designazione degli arbitri

1. La designazione degli arbitri per i tornei e gare amichevoli di cui al precedente articolo 3, comma 3, lettere a), b) è demandata alla Commissione Arbitri Nazionale; per quelli di cui alle lettere c), d) è demandata alle Commissioni Designanti Gare Regionali; per quelli di cui alla lettera e) è demandata alle Commissioni Designanti Gare Provinciali.

           

Art. 7 – Onere delle spese

1. Le spese per l'organizzazione del torneo, per gli arbitri, segnapunti e componenti della Commissione Esecutiva in campo sono a totale carico dell’associato organizzatore o del Comitato responsabile all'uopo costituito ovvero delle persone o degli associati indicati nel Regolamento del torneo. È comunque esclusa ogni responsabilità finanziaria da parte della FIPAV.