Anno 28 | Numero 21 Martedì, 23 Aprile 2024
Campionati >> Superlega

FANTASTICA MINT VERO VOLLEY, PAREGGIA LA SERIE CON PERUGIA

Titolo dell'immagine

Finali playoff – Gara 2

In Superlega Credem Banca si giocano la finale scudetto e quella per il terzo posto che vale un biglietto per Champions League 2024-2025 (alla vincente) e uno per la prossima Cev Cup (alla perdente). Mint Vero Volley Monza e Allianz Milano si aggiudicano Gara 2 delle rispettive finali e pareggiano le serie con Perugia e Trento.

FINALE SCUDETTO (al meglio delle cinque partite):

La prima parte del set d’apertura è molto equilibrata, poi sono Maar (28) e Loeppky (13) a cambiare marcia scavando il gap di quattro punti che diventano cinque proprio sotto lo striscione finale (25-20). Ora si gioca punto a punto, nessuno dei due sestetti riesce a trovare un vantaggio consistente ed è quindi inevitabile che il set si concluda al fotofinish con la Sir Safety che trova il guizzo giusto per pareggiare (25-23). Perugia prende l’iniziativa fin dalle prime battute della terza frazione con Monza costretta ad inseguire senza però mai riuscire nell’aggancio. Il 25-21 finale premia la maggior consistenza degli ospiti. Con le spalle al muro la Mint torna in campo nel quarto set decisa a giocarsi tutte la carte disponibili. Maar, Takahashi (14) e Loeppky la spingono sul 13-7, Perugia si aggrappa a Leon (24) ma non riesce nemmeno a ridurre il gap con il set che si chiude sul 25-19. La Mint ora vola, nel decisivo tiebreak scappa subito e va al cambio di campo avanti 8-5. Perugia pareggia a quota 9 ma Galassi (7) e qualche errore di Ben Tara (20) rilanciano Monza che chiude 15-11.

La serie ora torna a Perugia per Gara 3 che si giocherà giovedì 25 aprile con Gara 4 di nuovo a Monza domenica 28 alle 18. Per l’eventuale Gara 5 si tornerà in Umbria mercoledì 1 maggio alle 17.30.

FINALE TERZO POSTO (al meglio delle cinque partite), in palio anche il pass per la Champions League 2024-2025 (la perdente va in Cev Cup).

Dopo aver perso Gara 1 a Trento, l’Allianz Milano (sempre priva di Kaziyski) pareggia i conti con i Campioni d’Italia uscenti (privi di Lavia). Come gara 1, anche questa si chiude al tiebreak al termine di una sfida spettacolare. Milano si porta due volte avanti (1-0 e 2-1) ma Trento reagisce e impatta trovando, nel finale di quarto set, un parziale di 3-0 che annulla il match-point dei lombardi e decreta il 26-24 trentino. Nel tiebreak l’Itas sembra poter allungare con decisione ma l’Allianz recupera dando poi inizio ad un’altalena di match-point da una parte e dall’altra finché Milano trova il guizzo giusto per il 22-20 che vale l’uno a uno nella serie. Tra i milanesi bene Ishikawa (21), Reggers (19) e Mergarejo (13).

Ora la sfida per il terzo posto tra Itas Trentino e Allianz proseguirà con gara 3 di nuovo in Trentino mercoledì 24. Gara 4 si giocherà a Milano sabato 27 sempre alle 20.30 con l’eventuale Gara 5 in casa Itas martedì 30 aprile.

In questo numero